Sono Valeria Villa, groomer professionista dal 1997.
Mi sono formata presso la scuola di Umberto Lehmann, giudice internazionale che ora vive e insegna in spagna: .
Io nasco in una famiglia di cinofili ” genuini”, allevatori amatoriali di cani da caccia e tanto della mia esperienza la devo a mio nonno.
Il mio amore x i cani è atavico e nasce davvero da una passione/ ossesione: mio nonno lo capi’ molto presto ancor prima di me e mi regalò la mia prima macchinetta manuale per tosare i cani.
Mangiavo enciclopedie di cani e manuali di veterinaria a sei anni.
I miei studi sono proseguiti negli anni ma prendendo per qualche anno un’altra strada: l’ arte.
Mi sono diplomata all’ ISA di monza in grafica e maestro d’ arte, per poi proseguire in tre anni di accademia di belle arti in scenografia.
Poi sentivo tutto stretto. Mi mancava l’aria e la libertà.
Un giorno, per caso, ho letto e risposto a un annuncio per un allevamento intensivo di cani corso e ho deciso improvvisamente di lasciare tutto e partire per Brescia..
Qui il lavoro era duro e difficile, e tante cose non le condividevo, ma mi ha riempito di esperienza e portato a capire la mia strada. Nonostante questa scelta non fosse condivisa dalla mia famiglia, non ho mai mollato e sono arrivata fino ad oggi, passando da corsi di approfondimento che spaziavano dall’educazione, al comportamento, fino ad arrivare alla toelettatura.
Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di incontrare i piu grandi personaggi del settore che mi hanno lasciato tantissimo e permesso di capire che i cani sono molto di più di un tavolo da expo.
Ho, quindi, conseguito due diplomi per me importantissimi, uno da Umberto Lehamann e l’altro da Monique Van de Ven.
A soli 20 anni ho aperto un negozio di toelettatura a Monza, che per 21 anni mi ha arricchito emotivamente e professionalmente.
I cani sono un mondo inesplorato e con un’anima che solo pochi possono vedere e permettersi.
E l’unico modo che hai di sentirli è quello di condividere con loro la vita, il mondo, e avere il coraggio di assaporare con loro la libertà!!! Libertà di sentire, vivere e amare.
Per molto del mio percorso sono stata affiancata da un’amica speciale; unica confidente e magica come i suoi 5000 mila anni che attraversavano i suoi sguardi severi e amorevoli che sono stati x me unici e insostituibili: la mia levriera afghana Drusilla detta Nana’.
A LEI DEDICO TUTTO.
Purtroppo a soli 13 anni mi ha lasciato x una pancreatite non diagnosticata e l’ho persa.
Il dolore è terrificante. Dopo di lei, in breve tempo, ho perso anche i suoi fratelli e i suoi figli a causa di un avvelenamento.
Con lei e con loro il mio mondo afghano si è perso e finito grazie alla cattiveria umana.
Questo, però, mi ha aiutato a crescere ancora di più.
Cresce in me il bisogno di sperimentare e comprendere le terapie alternative inserite in un contesto di toelettatura.
E cosi ho trovato la mia nuova strada da seguire, e grazie a Monique ho imparato ad utilizzare la spa e mi sono formata tanto da utilizzarla al massimo!!!
Non ho mai amato i confini e per troppo tempo sono stata ferma nel mio negozio: ora era venuto il momento di lasciare tutto e ricominciare come free lance.
Cosi chiuso il negozio ho iniziato le mie varie collaborazioni sia con i veterinari sia con i vari colleghi.
Fino a ritrovare Elisa.
Ed eccomi qui.
I cani sono un mondo infinito di esperienze e respiri.
Sospiri e immagini ma sopratutto linguaggi che vanno compresi.
Io questa lingua la parlo o almeno credo di farlo, quello che però mi importa è vederli sereni e sicuri quando sono in seduta con me.
Fidarsi di me.
Questo ripaga ogni sacrificio e fatica.
Vivo x questo.
Valeria Villa