…Questo articolo segue il precedente Ora che proviamo le stesse emozioni, riflettiamo!.…
Ora, però, manca ancora molto tempo prima che si possa tornare tutti a VIVERE e il mio consiglio, al momento, è quello di non usare il cane come scusa per uscire, perché non sarebbe per nulla corretto nei confronti degli altri.
I cani, come i bambini, non hanno colpe ed entrambe le categorie ne risentiranno tantissimo, ma questo non ci autorizza a stare fuori ore con loro.
Ovviamente, e per fortuna, ci sono molti proprietari attenti che, prima del corona virus, hanno riempito a dovere la vita dei loro amici a 4 zampe. Cani abituati a fare passeggiate lunghissime che ora non possono fare, cani abituati ad andare per campi o per boschi che ora devono abituarsi all’asfalto. Cani che vengono in asilo e giocano con tanti amici tutti i giorni. Cani che erano nel bel mezzo di un percorso di recupero comportamentale e che ora lo vedono bruscamente interrotto.
È a tutti questi proprietari che rivolgo la mia attenzione perché questi cani si sentiranno in gabbia tanto quanto noi. Saranno felici, certo, di avervi accanto, ma giorno dopo giorno vedrete le loro energie crescere e diventare incontenibili. Vedrete la loro agitazione e la loro voglia di fare che esploderà, esattamente come sarà per noi e per i nostri bambini.
Sono però esseri meravigliosi che si sanno adattare molto più di noi quindi vedrete che saranno in grado di riorganizzarsi e di stupirvi ancora.
Quello che vi posso consigliare è di scandire bene le vostre giornate e di dare momenti precisi di uscita, gioco e pappa. Mai come ora voi avete bisogno di loro per sentirvi occupati ed utili e mai come ora loro hanno bisogno di voi per sentirsi felici.
Ed ecco la mia TABELLA PER LE ATTIVITA’ CINOFILE AI TEMPI DEL CORONA VIRUS
- ore 8.00 o 9.00 (a seconda di quanto siete mattinieri) passeggiata intorno all’isolato per pipi e cacca. Per i più fortunati che hanno campi limitrofi a casa consiglio di portarli a correre in libertà, ma sempre rigorosamente da soli e stando molto attenti a non farvi male che gli ospedali non hanno bisogno di altri problemi.
- Ore 10.00 spazzolata e pulizie varie. Su come spazzolare il cane e come pulirlo ci verrà in soccorso Valeria tra pochi giorni.
- Ore 11.00 pappa. Se gli date solo crocchette potete usare questo momento per fare un po’ di ricerca casalinga. Fate piccoli mucchietti di crocchette e nascondeteli dietro a qualche angolo in modo che il cane debba impegnarsi un po’ per trovare il cibo.
- Ore 13 passeggiata intorno all’isolato (l’ho messa volutamente a quest’ora perché si prevede che anche quando ricomincerete a lavorare è un orario in cui sarete in pausa e farete uscire il cane)
- Ore 14.00 dategli un bel masticativo (non dentastix ma orecchie di maiale o carne essiccata) in modo che mastichi almeno per una mezz’oretta, poi dovrebbe dormire.
- Ore 16.00 inventatevi un gioco. Potete sbizzarrirvi e iniziare a insegnargli qualsiasi cosa, tanto avete tempo. Ricerca, piccoli esercizi di mobility in casa, human body gym, esercizi vari di obedience, dog-dance…(a breve pubblicherò qualche video di supporto non temete)
- Ore 17.00 concludete il gioco con un bel masticativo. Generalmente è meglio dare un solo masticativo al giorno, ma visto il periodo è consentito sgarrare. In alternativa potete mettere in freezer il kong riempito con yougurt bianco e dargli quello da leccare. Il concetto è che masticare o leccare per qualche minuto rilassa il cane, quindi è utile in questi giorni inserirlo
- Ore 18.00 altro giro dell’isolato e quando si risale pappa.
- Ore 20.00 coccole sul divano.
- Ore 22.00 ultima uscita per pipi e cacca.
- Ore 24 si spera che stiamo già dormendo! BUONA NOTTE!
Questa è la tabella di un proprietario responsabile che ha capito il problema serio che sta affrontando il mondo in questo momento e che dice IO E FIDO RESTIAMO A CASA.
Elisa Buoncristiani