Oggi vorrei raccontarvi perché sono ciò che sono…e perché credo in ciò che faccio.
I cani sono un universo da scoprire ed io lo scopro ogni giorno da più di vent’anni.
Ciò che, anni fa, mi ha portato a sperimentare nuove tecniche nella loro cura è la consapevolezza che esistevano nuovi metodi, nuove intuizioni in toelettatura. Io ho creduto fortemente in queste novità fino al punto di farle diventare la mia filosofia di vita.
Ad oggi, però, siamo ancora molto lontani, purtroppo, dalla consapevolezza che queste tecniche siano davvero utili e altamente benefiche per il cane.
Il cliente tende a vederle come un di più, come qualcosa di superfluo e dispendioso. Un capriccio come può essere per noi andare nei centri benessere.
Allora la domanda è perché dovreste seguirmi? Perché dovreste affidarvi a me e alla mia filosofia se in giro ci sono toelettatori che senza tante storie ti lavano il cane a 10€?
Perché l’ozonoterapia e l’idroterapia sono il futuro dell’avanguardia del pet.
E dietro a questo fantastico modo di ri-pensare la toelettatura c’è uno studio approfondito dei prodotti, del cane, della cute, del pelo, delle esigenze fisiche e comportamentali…
Quando in toelettatura mi arriva un cane, non mi limito a fargli il bagno, ma guardo la cute e il pelo come sono, e in base a quello so perfettamente che shampoo utilizzare, quale gel o quale maschera. Perché non va bene usare lo stesso prodotto su tutti i cani, come spesso si fa nelle toelettature tradizionali. Ogni cane ha la sua storia e ogni pelo deve essere trattato in maniera differente.
I cani sono esseri puri, privi di “contaminazioni”, di conseguenza più recettivi a tecniche naturali.
Fare Spa non significa riempire una vasca e azionare l’idromassaggio. Quando si parla di Spa si parla spesso di “patologie”. Di conseguenza bisogna avere una profonda conoscenza sia delle varie patologie in cui si può incappare, che dei prodotti (olii, gel, maschere, shampoo) da utilizzare e da mischiare in modo corretto con dosi corrette.
Possibilmente è sempre bene avvalersi di un appoggio veterinario in grado di fornire un’anamnesi iniziale. Su di essa l’operatore qualificato sarà in grado di intervenire e di programmare un adeguato numero di sedute, che avranno lo scopo di ristabilire il delicato equilibrio della cute che si è andato a perdere con il tempo.
Si cerca, quindi, di ristabilire il ph che, mutando la sua stabilità, ha creato possibili e varie patologie che portano ad avere una cute insana con problematiche differenti.
Si va dalla secchezza, all’eccessivo sebo, piuttosto che a fenomeni di hot spot.
Gli hot spot, ad esempio sono vere e proprie lesioni umide e purulente della cute, generate da un’insolita proliferazione batterica, che causano forti infiammazioni.
Creano fastidiosi pruriti insistenti che portano il cane a mordersi e a provocarsi anche lesioni serie, che possono aggravarsi se non si interviene tempestivamente.
Di solito queste dermatiti sono di origine alimentare, possono essere intolleranze, ma è possibile che le cause siano idiopatiche. Ecco perché lavorando sistematicamente con il veterinario si possono risolvere con terapie farmacologiche, cambi di alimentazione, ma soprattutto con un ciclo di sedute ozonoterapiche, prima ravvicinate e poi di mantenimento.
Ogni ciclo è stabilito in basa alla gravità e alla patologia che si deve risolvere e sono assolutamente personalizzate sia nelle tecniche sia nei prodotti utilizzati e nel tempo.
Attraverso queste sedute di ozonoterapia è possibile risolvere la maggiorparte delle problematiche della cute. Questo perché la ghiandola sebacea ha bisogno di ritornare a lavorare in modo naturale purificandosi e ripartendo da un punto zero. È come se avesse perso la strada a causa dell’intossicazione ed io sono qui proprio per fargliela ritrovare in modo sicuro e totalmente naturale
Amo ricercare e informarmi sui nuovi prodotti da utilizzare ma soprattutto rifarmi ai prodotti che la natura mi offre sul nostro territorio. Infatti, non è cosa strana, ad esempio, utilizzare il miele che arriva dalle nostre api. Il miele ha mille proprietà e soprattutto è un ottimo conduttore per olii e gel naturali, quindi quando lo inserisco in spa mi aiuta ad esaltarne i benefici. Se è a km0 ancora meglio!
Io ho studiato e mi aggiorno continuamente per fare il mio lavoro alla perfezione e per dare ai miei clienti un servizio unico e differente.
Ci tengo a sottolineare questo concetto perché purtroppo e, troppo spesso, mi capita di vedere toelettature che si sponsorizzano come “bagni all’ozono” o alle “nano-bolle”, ma è giusto che il cliente impari anche a distinguere tra un semplice idromassaggio (che potrebbe anche essere piacevole per il vostro cane ma sicuramente poco utile), e un percorso serio di recupero fisiologico.
Quando i cani, attraverso le vostre mai, si affidano a me, non posso che mettere tutta me stessa per farli stare bene attraverso un percorso serio che ridona equilibrio a mente, spirito, cuore e corpo.
Valeria Villa